Fate in modo che il vostro passaggio sia il più possibile discreto. Non siate chiassosi, rispettate la flora e la fauna.
Caschetto da roccia omologato / Imbragatura completa di cosciali .
Cordino di servizio (8 mm.) lungo 90/110 cm. per chiusura dell’imbragatura
Set da ferrata omologato (vedi foto)
A seguito delle nuove normative in tema di sicurezza in montagna date dalla nostra Sede Legale Centrale, visti i pareri espressi dalla Commissione Materiali e Tecniche, si rende necessario l’utilizzo esclusivo del Set da ferrata omologato. Per tutte le attività ufficiali del C.A.I.
Il nuovo set da ferrata:
- Deve essere in possesso dell’omologazione UIAA – CE EN 958. - Deve avere tutte le cuciture sigillate effettuate dalla casa costruttrice - Deve avere un dissipatore a fori. I dissipatori non a fori sono sconsigliati. -Deve essere necessariamente a “y” e non a “V” per motivi di sicurezza. Nelle escursioni sociali e nei corsi di escursionismo, la partecipazione alle attività è SUBORDINATA al possesso di tutto il materia le di cui sopra. La Sezione mette a disposizione nelle escursioni sociali, i propri materiali a noleggio per coloro che ne fossero sprovvisti: Detto materiale, nei corsi, è fornito all’interno della quota di iscrizione. |
|
Imbragatura completa / moschettone a base larga con ghiera / spezzone di corda 9 mm. lunghezza 1,5 mt. e d uno spezzone di cordino 8 mm. lunghezza 2,6 mt. per nodi Prusik / Piccozza, ghette, ramponi e casco.
Chiamata: Lanciate sei volte in un minuto un segnale ottico od acustico (ogni 10 secondi). Ripetere i segnali dopo un minuto.
Risposta: Lanciate tre volte in un minuto un segnale ottico od acustico (ogni 20 secondi).
E’ fatto obbligo a chiunque intercetta un segnale di soccorso di avvertire il “Posto di chiamata”o la“Stazione di soccorso alpino” più vicino o il custode del rifugio o le guide o le comitive che incontrasse.
Ricordarsi che ogni minuto di ritardo può essere fatale per la vita di un nostro compagno; affrettarsi quindi ad avvertire per tempo i soccorsi
Quando ci si trova in un punto ben visibile, si possono fare le segnalazioni di uso internazionale con le braccia (utili sopratutto per comunicare con l’elicottero.
Occorre aiuto |
|
non occorre |
|
La zecca è un insetto diffuso nei prati e boschi a clima umido-temperato, fino a 1.500 m. circa, nel Veneto in tutto il bacino del Piave. Si nutre, tramite puntura, di sangue su mammiferi piccoli e medi (topi,volpi, caprioli,uccelli) e occasionalmente sull’uomo. Può trasmettere la malattia di Lyme o Borelliosi, che si manifesta sopratutto con un arrossamento della cute intorno al punto della puntura (eritema migrante) e meno frequente, a settimane di distanza, con artrite o lesioni in altri organi. |
|
Rivolgersi al Pronto Soccorso più vicino.
|
|
|